Parvovirosi la malattia che sta colpendo la Liguria

La Parvovirosi è una forma molto aggressiva di gastroenterite virale dovuta ad una mutazione. Per il momento la regione colpita è la Liguria ma la preoccupazione è che il virus si possa diffondere anche in altre regioni.

La Parvovirosi sta uccidendo cuccioli e giovani cani i sintomi sono: affaticamento, feci acquose miste a sangue e disidratazione.

La patologia, spesso mortale in queste ultime settimane sta colpendo gli amici a quattro zampe di Genova e in maniera ancora più prepotente Sampiedarena, della Foce e il centro storico.  

La Parvovirosi si contrae per via orale o nasale, attraverso urine, feci e vomito.

Quasi tutti i cani sono vaccinati contro la Parvovirosi o gastroenterite virale ma attenzione quando i cani sono molto giovani o debilitati questa patologia può manifestarsi e portare a morte.

Il consiglio è quello di non portare i cani al parco o in luoghi frequentati da altri cani se non vaccinati inoltre ricordiamo che i cuccioli anche dopo il terzo vaccino devono stare lontano da altri cani soprattutto se di questi non si conosce la storia clinica per un periodo di almeno 15 giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *